Abstract:
Per bancassicurazione si intende il processo e che ha portato alla creazione e alla vendita di prodotti assicurativi attraverso il canale bancario. Questo approccio alla clientela si esplica attraverso una collaborazione e un’integrazione strategica di processi degli istituti di credito e delle compagnie di assicurazione.
Gli attori coinvolti nel processo e nel settore bancassicurativo sono identificabili in tre figure distinte: gli istituti di credito, le compagnie di assicurazione e infine la clientela.
Le contingenze economiche, culturali e demografiche hanno creato la necessità di una collaborazione tra i due intermediari, assicurativo e bancario, al fine di offrire dei prodotti capaci di rispondere ai bisogni del cliente. La collaborazione ha dato luogo a sviluppi strategici orizzontali tra i due istituti formando appunto le imprese bancassicurative.
Le origini del fenomeno risalgono agli anni ’80 in Francia, e nel suolo italiano solo negli anni ’90 si è potuto assistere ad un suo deciso sviluppo, grazie alla deregolamentazione normativa e alla necessità dei due istituti di rompere le barriere che fino a quel momento li delimitavano. I vantaggi scaturiti furono rilevanti per tutti gli attori in gioco, dal recepimento di know-how, alla cattura di una quota di mercato inesplorata, alla facile veicolazione dei prodotti e alla ampia offerta disponibile per il cliente. Questi fattori critici di successo hanno portato la bancassicurazone ad innovarsi fino ad arrivare ai giorni nostri, dove ricopre un ruolo molto importante nell’ambito finanziario-assicurativo.
Un esempio di tale successo è AXA MPS Financial DAC, impresa facente parte della joint venture bancassicurativa tra AXA e MPS, della quale si analizza il modello di business.