Abstract:
Nel corso degli ultimi anni la Cina si è affermata come seconda potenza economica internazionale. Essa rappresenta un importante mercato al quale le imprese, interessate ad un'espansione transnazionale, possono guardare per ampliare il proprio sviluppo. Ad esservi interessate sono anche le società bancarie, che trovano nel paese asiatico opportunità di business derivanti dalla “migrazione” degli operatori industriali, e dalla affermazione della classe media cinese, costituente il più grande bacino di clientela al mondo. Operare in Cina non è però semplice, il paese presenta infatti elementi di arretratezza e restrizioni di carattere normativo che lo rendono un mercato difficile nel quale riuscire ad affermarsi. Il continuo mutare dello scenario competitivo, combinato ad evidenti differenze regionali rendono poi necessaria una strategia dinamica, in grado di adattarsi ai continui cambiamenti in corso.
Questa tesi ha lo scopo di analizzare il caso della diversificazione cross-border delle imprese bancarie, analizzando il caso particolare del mercato cinese. I primi due capitoli riguardano l’analisi dell’ambiente, ovvero dello scenario competitivo e del sistema regolamentare, la cui conoscenza è prerequisito fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi strategia. Il terzo capitolo analizza il processo di pianificazione strategica vero e proprio, riportando le principali tecniche utilizzate dal management aziendale e applicandole al caso specifico del mercato bancario cinese. L’argomentazione viene rafforzata riportando casi di aziende, anche non finanziare, che hanno già iniziato ad operare in Cina.