Lo sport diventa turismo: il caso della Spagna. L'influenza del turismo sportivo nelle strategie economiche di un paese.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Maschio, Anna Elsa <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:51:08Z
dc.date.available 2017-05-08T03:51:08Z
dc.date.issued 2017-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10133
dc.description.abstract Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di descrivere il turismo sportivo che rappresenta un’estensione dello sport alle attività di vacanza, un fenomeno in forte espansione e una valida alternativa alla classica vacanza “spiaggia, sole, mare”. Nella prima parte di questo elaborato vengono analizzate le varie definizioni di turismo sportivo che sono state date in letteratura e delineate alcune delle difficoltà che gli studiosi hanno affrontato nella creazione di suddetta definizione. Nel tentativo di capire come il turismo sportivo sia improvvisamente diventato così importante, è necessario guardare alla storia che dimostra come le persone abbiano intrappreso viaggi sportivi per secoli. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, la popolarità di questa forma di viaggio è aumentata per la maggiore enfasi sulla salute e sul fitness e per la maggiore utilizzazione da parte delle città degli eventi sportivi per attirare turisti. Il turismo sportivo rappresenta il 10% dell’industria turistica mondiale con un fatturato di 800 miliari di euro e genera tra i 12 e i 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno. La parte finale di questa tesi si dedica inceve al turismo sportivo in Spagna, che negli ultimi anni è diventata meta sportiva di moda. Una delle ragioni per cui questa nazione è meggiormente scelta dai turisti sportivi è data dalle sue eccellenti condizioni meteorologiche che consentono la pratica di sport tanto d’estate, quanto d’inverno. Secondo il bilancio del turismo pubblicato dall'Istituto di Studi sul Turismo, nel 2014 gli spagnoli hanno effettuato 2.275.000 viaggi per motivi legati allo sport (turismo interno), una cifra che rappresenta il 2,6% degli spostamenti complessivi effettuati nel paese con un giro d'affari di 523 milioni di euro. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Elsa Maschio, 2017 it_IT
dc.title Lo sport diventa turismo: il caso della Spagna. L'influenza del turismo sportivo nelle strategie economiche di un paese. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833412 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Elsa Maschio (833412@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record