Abstract:
L’elaborato si prefigge di delineare in modo dettagliato il sistema integrato di analisi. Alla luce delle recenti complessità che contraddistinguono l’ambiente e in aggiunta alla crescente competitività presente nei mercati, al fine di dirigere in modo consapevole un’azienda è indispensabile disporre di informazioni il più esaustive e precise possibili, così da interpretare l’azienda non solo nella sua totalità, ma anche comprenderne i singoli aspetti che la costituiscono e le correlazioni che emergono alla base. All’interno di questo lavoro sono state esaminate le diverse fasi operative necessarie alla realizzazione di un sistema integrato. Incominciando dall’identificazione del proprio posizionamento competitivo, si prosegue attraverso l’analisi di bilancio, con la conseguente scelta della struttura di riclassificazione, lo studio della dimensione statica, (per mezzo di indici) e di quella dinamica e si conclude col confronto tra gli obiettivi prefissati durante la fase di programmazione e i risultati effettivamente conseguiti, a cui si affianca l’analisi degli scostamenti. Infine si svolge un approfondimento sull’importanza che il concetto di sostenibilità ha conseguito all’interno del sistema integrato.