Abstract:
Punti sviluppati:
Storia ed economia della destinazione.
Storia del porto di Dubrovnik con le varie misure di sostenibiltà addottate e i regolamenti internazionali applicati.
Descrizione del turismo crocieristico con dati sulla domanda a livello di Mediterraneo e Dubrovnik e descrizione dell'impatto sociale e ambientale con presentazione degli aspetti positivi e negativi per la destinazione (numeriche concrete sui costi del trattamento delle acque di scarico “nere” e “grigie” in Croazia, le quantità di rifiuti solidi prodotti dalle crociere e l'inquinamento atmosferico).
Ricerca di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico e descrizione dei progetti dove la sostenibilità è stata raggiunta e progetti dove l'equilibrio ambientale non è preso in considerazione, come la costruzione del Golf Park di Dubrovnik, la quale porta a rischio l'iscrizione della città alla World Heritage List dell'UNESCO.
Segue la descrizione di un progetto che invece è sostenibile, ossia l' ampliamento dell'aeroporto di Dubrovnik.
Definizione del concetto di Carrying Capacity a Dubrovnik e cambiamento del modo di definire tale concetto nel tempo.
Analisi dell'esperienza dei turisti con presentazione del questionario sottoposto ai turisti di due hotel di Dubrovnik “Sheraton” e “Astarea”.
Situazione degli Hotel abbandonati in seguito alla Guerra d'Indipendenza del 1992, che ha portato alla cementificazione della costa e inutilizzo delle strutture.