dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Agnini, Elisa <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:51:02Z |
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dc.date.available |
2017-05-08T03:51:02Z |
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dc.date.issued |
2017-03-13 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10107 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi si propone di analizzare la Gamification e le sue applicazioni nel mondo del turismo.
La Gamification, grazie alle sue capacità di coinvolgimento e motivazione, può apportare segnali di evoluzione non solo nei comportamenti dei turisti ma anche tra gli stakeholders delle destinazioni.
Nei capitoli iniziali saranno presentati gli aspetti generali riguardanti il mondo del gioco e della Gamification con alcuni esempi mondiali di successo. Sarà poi presentato un focus sulla Gamification applicata al mondo del turismo e al tema della sostenibilità turistica. Da questi primi capitoli, prettamente teorici, si passerà all'implementazione delle nozioni concettuali ad un progetto pratico di Gamification con l'applicazione "Caccia alla Musa". Si tratta di un'applicazione per smartphone, da me ideata e realizzata durante il mio percorso di studi, che si pone l'obiettivo di far scoprire e riscoprire in modo divertente, dinamico e coinvolgente la città di Padova, grazie al gioco della caccia al tesoro. "Caccia alla Musa" cerca di offrire ai turisti, ma non solo, un'esperienza di turismo innovativo e interattivo.
La tesi si conclude con il capitolo finale che propone l'implementazione e l'adeguamento di questa applicazione nella complessa e delicata realtà turistica della città di Venezia. La app, grazie ai meccanismi della Gamification, ha l'obiettivo di proporre un progetto per la città di Venezia che possa essere sostenibile e innovativo attraverso il coinvolgimento non solo dei turisti ma degli stakeholders della destinazione per dare una nuova vita alla città e valorizzarne l'autenticità.
Le destinazioni hanno bisogno di riaffermarsi come entità principe dell'esperienza turistica, devono essere in grado di attirare i turisti che oggigiorno desiderano vivere un'avventura nuova, attiva e coinvolgente all'interno di essa, questo è quello che la Gamification è capace di realizzare. |
it_IT |
dc.language.iso |
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it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elisa Agnini, 2017 |
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dc.title |
Gamification e "Caccia alla Musa": una nuova esperienza di turismo. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
855698 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Elisa Agnini (855698@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2017-03-06 |
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