Gamification e "Caccia alla Musa": una nuova esperienza di turismo.

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dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Agnini, Elisa <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:51:02Z
dc.date.available 2017-05-08T03:51:02Z
dc.date.issued 2017-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10107
dc.description.abstract Questa tesi si propone di analizzare la Gamification e le sue applicazioni nel mondo del turismo. La Gamification, grazie alle sue capacità di coinvolgimento e motivazione, può apportare segnali di evoluzione non solo nei comportamenti dei turisti ma anche tra gli stakeholders delle destinazioni. Nei capitoli iniziali saranno presentati gli aspetti generali riguardanti il mondo del gioco e della Gamification con alcuni esempi mondiali di successo. Sarà poi presentato un focus sulla Gamification applicata al mondo del turismo e al tema della sostenibilità turistica. Da questi primi capitoli, prettamente teorici, si passerà all'implementazione delle nozioni concettuali ad un progetto pratico di Gamification con l'applicazione "Caccia alla Musa". Si tratta di un'applicazione per smartphone, da me ideata e realizzata durante il mio percorso di studi, che si pone l'obiettivo di far scoprire e riscoprire in modo divertente, dinamico e coinvolgente la città di Padova, grazie al gioco della caccia al tesoro. "Caccia alla Musa" cerca di offrire ai turisti, ma non solo, un'esperienza di turismo innovativo e interattivo. La tesi si conclude con il capitolo finale che propone l'implementazione e l'adeguamento di questa applicazione nella complessa e delicata realtà turistica della città di Venezia. La app, grazie ai meccanismi della Gamification, ha l'obiettivo di proporre un progetto per la città di Venezia che possa essere sostenibile e innovativo attraverso il coinvolgimento non solo dei turisti ma degli stakeholders della destinazione per dare una nuova vita alla città e valorizzarne l'autenticità. Le destinazioni hanno bisogno di riaffermarsi come entità principe dell'esperienza turistica, devono essere in grado di attirare i turisti che oggigiorno desiderano vivere un'avventura nuova, attiva e coinvolgente all'interno di essa, questo è quello che la Gamification è capace di realizzare. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Agnini, 2017 it_IT
dc.title Gamification e "Caccia alla Musa": una nuova esperienza di turismo. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855698 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Agnini (855698@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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