dc.contributor.advisor |
Dalla Gassa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chemin, Alice <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:51:00Z |
|
dc.date.available |
2017-05-08T03:51:00Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10099 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato si prefigge di esaminare le funzioni della canzone nel cinema italiano contemporaneo. Partendo dal presupposto che la colonna sonora si compone di pezzi originali e di pezzi repertorio, questa analisi vuole far luce sui possibili utilizzi di questi ultimi, con un’attenzione particolare alla musica popolare (pop) piuttosto che a quella colta. È opinione comune che il brano di repertorio popolare venga inserito nel film per motivi soprattutto economici tuttavia, osservando più in profondità, molto spesso si scoprono anche delle motivazioni estetiche. La canzone, ovvero la forma di musica pop più usata, si configura infatti come un elemento prefabbricato e il fatto di essere conosciuto/popolare può rivelarsi un vantaggio per la comprensione della narrazione. Il periodo preso in esame è quello del cinema italiano più recente poiché questo aspetto viene sviluppato al meglio dalla cinematografia degli ultimi decenni. A tal proposito il criterio adoperato per la costruzione della filmografia è che il titolo del film corrisponda al titolo della canzone. Un considerevole numero di titoli italiani infatti presenta questa caratteristica. Per analizzare quali sono le ragioni di tale tendenza si propongono schede di film nei quali l’utilizzo delle canzoni risulta particolarmente significativo per lo sviluppo narrativo. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alice Chemin, 2017 |
it_IT |
dc.title |
La canzone nel cinema italiano contemporaneo |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
836328 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alice Chemin (836328@stud.unive.it), 2017-02-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |