dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Baggio, Riccardo <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:50:58Z |
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dc.date.issued |
2017-03-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10091 |
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dc.description.abstract |
Basandosi su una profonda revisione della letteratura, la ricerca propone un’analisi del crowdfunding e delle dinamiche che lo caratterizzano, focalizzando l’attenzione sulle organizzazioni culturali.
Il primo capitolo esplica il concetto di crowdfunding e la sua evoluzione nel corso degli anni, le variabili che, secondo gli esperti, determinano l’inarrestabile crescita del fenomeno e l’impatto provocato dagli attori coinvolti nei differenti settori economici e culturali. A seguire, lo studio della legislazione italiana in materia di crowdfunding.
Nel secondo capitolo viene introdotto il concetto di piattaforma crowdfunding, strumento mediante il quale vengono lanciati e finanziati milioni di progetti all'anno. Vengono illustrate le differenti tipologie di piattaforme generaliste e verticali, i criteri ottimali di scelta e i relativi rischi esaminando alcuni progetti finanziati con successo in passato. Inoltre, il lettore potrà apprezzare l’ampia portata del fenomeno prendendo visione di trend e dati statistici nazionali e internazionali.
Le tecniche di costruzione e gestione di una campagna crowdfunding sono l’argomento del terzo capitolo, le quali implicano alcune variabili che influenzano notevolmente il risultato finale. Il marketing assume un carattere primario in ciascuna fase, vengono dunque suggerite leve e tempistiche ottimali mirate a raggiungere e coinvolgere emotivamente un ampio pubblico eterogeneo.
Lo studio del fenomeno si pone come obiettivo l’elaborazione di un progetto per una campagna crowdfunding (quarto capitolo) mirata alla ristrutturazione e ampliamento di uno spazio teatrale a Venezia. L’autore ha seguito un approccio di tipo qualitativo sottoponendo interviste a testimoni privilegiati, aventi formazione ed esperienze diverse. In tal modo sono state recepite un cospicuo numero di informazioni sul teatro e sono stati condivisi i dettagli tecnici del progetto, le aspettative, il target da coinvolgere, il budget ed eventuali sussidi provenienti da altri enti. Il progetto dettagliato propone aspettative e obiettivi, indicando il modello, la struttura e le attività di gestione meglio appropriate per raggiungerli, definendo inoltre tempistiche, attori e i loro rispettivi ruoli. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Riccardo Baggio, 2017 |
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dc.title |
Crowdfunding per le organizzazioni culturali: un progetto per il rilancio di un teatro |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
855624 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Riccardo Baggio (855624@stud.unive.it), 2017-02-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |