Abstract:
La tesi si occupa del ruolo delle donne musulmane così come viene delineato negli ḥadīṯ considerati in relazione alle condizioni delle donne. Si tratta di una questione rilevante, sia nelle società a maggioranza musulmana sia nelle società europee, entrambe condizionate da tradizioni che non hanno fondamento nel Corano e negli ḥadīṯ. Rispetto a questo problema l'EFOMW, nell'ambito europeo, ha svolto un'importante attività volta a diffondere un'adeguata consapevolezza delle difficoltà in cui si trovano le donne musulmane: per questo in una prima parte introduttiva si descrivono le attività dell'EFOMW.
Negli anni più recenti l'EFOMW si è reso conto della necessità di diffondere direttamente una appropriata conoscenza del ruolo delle donne musulmane, sia attraverso indagini sociologiche, sia attraverso ricerche teologiche; in questa prospettiva è stato pubblicato il libro di Mariam Atiya, Al-aḥādīṯ al-ḍaʻīfa wa al-mawḍūʻa fī al-mar’a wa aṯaruhā fī fikr al-muğtamaʻ al-muslim (Faux hadith au sujet de la femme il titolo della versione francese) che viene analizzato nella seconda parte della tesi.
Nella terza e più ampia parte della tesi, attraverso una ricerca originale, si amplia la base di documentazione offerta dalla Atiya, attraverso l'individuazione di ulteriori fonti, in particolare le tradizioni sulle donne riportate nei due Ṣaḥīḥ di Buḫārī e di Muslim.