Il Mercato dei beni di lusso in Cina e i suoi consumatori.Lo sviluppo della moda e i brand “created in China”.

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dc.contributor.advisor Marenzi, Anna it_IT
dc.contributor.author Fognani, Lisa <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:50:37Z
dc.date.available 2018-07-19T08:57:55Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10055
dc.description.abstract L’argomento principale di questa ricerca è il mercato dei beni di lusso in Cina e il comportamento del consumatore cinese. Nella prima parte della tesi si analizza lo sviluppo economico cinese avvenuto con le riforme promosse dal Governo dal 1979 in poi, puntando l’attenzione anche sulle cause di tipo culturale che hanno portato la Cina verso grandi cambiamenti sia economici che sociali. Attraverso l’analisi di dati e statistiche riguardo il Pil pro capite e il reddito percepito dai cittadini cinesi, è emerso quanto la crescita economica abbia permesso alla popolazione di migliorare le proprie condizioni economiche nel giro di poco più di trent’anni. Sebbene un generale miglioramento, alcuni cittadini hanno registrato molte più entrate rispetto ad altri e, grazie all’indice di Gini, si è scoperto che la distribuzione della ricchezza tra la popolazione cinese è molto disomogenea. Le differenze di reddito aumentano se si mettono a confronto zone urbane con zone rurali. Una ulteriore conseguenza della forte crescita economica e della diseguale distribuzione della ricchezza è la nascita della classe media cinese. Questa classe sociale è per la Cina, il motore della sua continua, anche se più moderata, crescita economica. I cittadini facenti parte di questa categoria sono anche coloro che già da qualche anno alimentano fortemente il mercato dei beni di lusso in Cina. Partendo dalla teoria sul comportamento del consumatore e dagli approcci che lo studiano, si arriva poi a trattare il comportamento del consumatore cinese all’interno della società di oggi. Dopo aver considerato anche le possibili ed eventuali cause che spingono il consumatore cinese ad arrivare a certe scelte d’acquisto, si introduce il concetto del lusso e il mercato dei beni di lusso in Cina. Più specificamente viene considerato il comportamento del consumatore di beni di lusso cinese e quale sia la sua importanza all’interno del mercato globale. Anche in Cina, i prodotti lussuosi più conosciuti, desiderati ed acquistati dai consumatori , sono ideati e venduti da famosi brand occidentali. Nonostante ormai il lusso sia subito identificato con l’occidente e l’Europa in particolare, i cinesi cercano oggi di creare una loro identità all’interno di questo mercato. Nel settore della moda infatti, molti giovani designers e nuovi brand cinesi sono riusciti a creare prodotti di haute couture e ad essere accettati e sostenuti dai consumatori che sempre più ricercano tratti tipici della loro cultura nell’alta moda. È così che la Cina, dall’essere la fabbrica del mondo di oggetti generalmente a basso costo e scarsa qualità, vuole diventare invece un paese che sa creare e disegna abiti e accessori di alta moda per un consumatore internazionale. Anche se è ancora un progetto alquanto ambizioso e complicato entrare nel mercato internazionale del lusso, ci sono delle strategie che hanno permesso ad alcuni brand cinesi di arrivare a buoni risultati, nonché al successo. L’ultima parte della tesi riporta un caso studio per ogni strategia. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lisa Fognani, 2017 it_IT
dc.title Il Mercato dei beni di lusso in Cina e i suoi consumatori.Lo sviluppo della moda e i brand “created in China”. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855607 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Lisa Fognani (855607@stud.unive.it), 2017-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Marenzi (anna.marenzi@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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