dc.contributor.advisor |
Coonan, Carmel Mary |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dal Chele, Micol <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:50:31Z |
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dc.date.issued |
2017-03-20 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10023 |
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dc.description.abstract |
Il tema su cui si focalizza il mio elaborato finale riguarda l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio altoatesino con lingua di insegnamento tedesca.
Ciò che mi propongo di investigare mediante questo lavoro è il rapporto degli studenti tedescofoni del territorio con l'italiano, come lo percepiscono, se si sentono motivati a studiarlo e quali metodologie didattiche preferiscono per farlo. Per fare ciò mi sono ispirata ad alcune ricerche condotte negli anni passati sul territorio e, pur non intendendo proporre un'analisi esaustiva e valida a livello regionale, ho voluto procurarmi dati autentici sfruttando la preziosa esperienza di tirocinio di 150 ore effettuata presso una scuola superiore di Merano.
Oltre ad un diario tenuto per tutta la durata dello stage in cui ho appuntato attività affrontate, metodologie utilizzate, rapporti insegnanti-studenti e quant'altro, dispongo di un questionario di circa 100 campioni compilato online dagli alunni con cui ho lavorato e di un altro questionario destinato invece ai docenti di italiano L2 della stessa scuola. Presentando quesiti simili a studenti ed insegnanti ma compatibili con i diversi ruoli, il mio obiettivo è quello di capire come avvenga di fatto l'insegnamento della lingua seconda italiana in scuole di lingua tedesca in Alto Adige/ Südtirol e quale sia la percezione della lingua e del suo insegnamento da parte dei ragazzi e degli insegnanti.
Prima della parte pratica ve n'è una teorica in cui presento gli studi a cui faccio riferimento nel mio lavoro ed introduco tematiche che poi saranno oggetto di ricerca: dopo aver presentato le vicende storiche che più hanno influenzato i rapporti tra altoatesini (italofoni) e sudtirolesi (tedescofoni), passo poi ad una sintesi dei principali provvedimenti per l'insegnamento delle due lingue seconde nel territorio. Successivamente analizzerò la figura dello studente e quella del docente, sempre facendo presente la delicata situazione in cui viene svolto l'insegnamento della lingua seconda. Solo dopo questa prima parte introduttiva e di presentazione presenterò la ricerca su campo e, in un secondo momento, ne discuterò i risultati. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Micol Dal Chele, 2017 |
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dc.title |
L'insegnamento dell'italiano L2 nella scuola superiore di secondo grado con lingua di insegnamento tedesca in Alto Adige/ Südtirol |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
838901 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Micol Dal Chele (838901@stud.unive.it), 2017-02-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2017-03-06 |
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