dc.contributor.advisor |
Orsini, Renzo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Malobbia, Martina <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:50:31Z |
|
dc.date.available |
2017-05-08T03:50:31Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10020 |
|
dc.description.abstract |
Oggi i ragazzi vivono la visita al museo come un'attività legata ancora molto alla formazione scolastica e tendono perciò a non tornarci più una volta conclusi gli studi. Negli ultimi vent'anni, i musei hanno fatto passi da gigante, rinnovando la loro proposta didattica grazie al supporto di nuove tecnologie ed offrendo esperienze sempre più coinvolgenti e istruttive ai visitatori. La tendenza però sembra quella di rivolgersi soprattutto ai bambini e agli adulti, tralasciando un'importante fetta di visitatori, caratterizzata dai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni. Questa tesi si propone dunque di mostrare come i nuovi media e le nuove tecnologie abbiano le giuste potenzialità per coinvolgere in modo efficace i ragazzi rendendo l'esperienza di visita interessante e formativa. Dopo una breve introduzione sulla funzione educativa del museo, verrà evidenziata l'importanza della diversificazione dell'offerta didattica, mettendo l'accento proprio sui ragazzi, sulle motivazioni che li spingono a disinteressarsi alla visita museale e perché è invece importante coinvolgerli. Verranno quindi portati alcuni esempi di esperienze didattiche nazionali e internazionali legate all'uso di sistemi ICT, rivolte proprio ai giovani e, in particolare, verrà descritta l'attività di Palazzo Grassi Teens sottolineandone risultati e potenzialità. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Malobbia, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Ragazzi al museo. Nuovi media e tecnologie per la didattica museale: il caso Palazzo Grassi Teens |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
828689 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Martina Malobbia (828689@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Renzo Orsini (orsini@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |