Ragazzi al museo. Nuovi media e tecnologie per la didattica museale: il caso Palazzo Grassi Teens

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Orsini, Renzo it_IT
dc.contributor.author Malobbia, Martina <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:50:31Z
dc.date.available 2017-05-08T03:50:31Z
dc.date.issued 2017-03-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10020
dc.description.abstract Oggi i ragazzi vivono la visita al museo come un'attività legata ancora molto alla formazione scolastica e tendono perciò a non tornarci più una volta conclusi gli studi. Negli ultimi vent'anni, i musei hanno fatto passi da gigante, rinnovando la loro proposta didattica grazie al supporto di nuove tecnologie ed offrendo esperienze sempre più coinvolgenti e istruttive ai visitatori. La tendenza però sembra quella di rivolgersi soprattutto ai bambini e agli adulti, tralasciando un'importante fetta di visitatori, caratterizzata dai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni. Questa tesi si propone dunque di mostrare come i nuovi media e le nuove tecnologie abbiano le giuste potenzialità per coinvolgere in modo efficace i ragazzi rendendo l'esperienza di visita interessante e formativa. Dopo una breve introduzione sulla funzione educativa del museo, verrà evidenziata l'importanza della diversificazione dell'offerta didattica, mettendo l'accento proprio sui ragazzi, sulle motivazioni che li spingono a disinteressarsi alla visita museale e perché è invece importante coinvolgerli. Verranno quindi portati alcuni esempi di esperienze didattiche nazionali e internazionali legate all'uso di sistemi ICT, rivolte proprio ai giovani e, in particolare, verrà descritta l'attività di Palazzo Grassi Teens sottolineandone risultati e potenzialità. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Malobbia, 2017 it_IT
dc.title Ragazzi al museo. Nuovi media e tecnologie per la didattica museale: il caso Palazzo Grassi Teens it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828689 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Malobbia (828689@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Renzo Orsini (orsini@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record