Moda e sostenibilità. Analisi del comportamento d'acquisto del giovane consumatore di fast fashion.

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Morosinotto, Giorgia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:50:30Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10019
dc.description.abstract Negli ultimi anni il modello di business basato sul fast fashion ha avuto uno straordinario successo grazie alla sua capacità di rendere democratica la moda permettendo ai consumatori di acquistare un numero maggiore di capi ad un prezzo accessibile, in ragione di un notevole risparmio sia nel costo della manodopera sia nella qualità dei materiali. Tale modello ha causato un accorciamento del ciclo di vita della moda e un aumento dei volumi di consumo di abbigliamento, inoltre ogni fase del ciclo produttivo di un capo di abbigliamene contribuisce a generare un impatto fortemente negativo sull’ambiente evidenziando l’insorgere di gravi problemi di sostenibilità ambientale e sociale. Il presente studio, attraverso una ricerca di tipo quantitativo, si pone l’obiettivo di indagare in che modo la sostenibilità come valore influenza il comportamento d’acquisto del consumatore di prodotti di moda appartenete alla generazione Y . In particolare si desidera comprendere se l’atteggiamento e le abitudini d’acquisto del giovane consumatore, il suo stile di vita e il grado d’importanza da lui attribuito al concetto di sostenibilità sono predittivi dell’intenzione d’acquisto di un capo di abbigliamento ecosostenibile. Per questa ragione si è deciso di utilizzare come variabili indipendenti quelle costitutive le scale: orientamento al fashion, allo shopping e all’ambiente e come variabile dipendente la disponibilità a pagare un premium price per l’acquisto di prodotti eco-friendly. I risultati di una serie di test effettuati sulle suddette variabili hanno evidenziato che solo due dei fattori costitutivi la scala orientamento allo shopping e due di quelli costitutivi la scala orientamento all’ambiente risultano essere predittivi dell’intenzione d’acquisto di un capo moda ecosostenibile. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Morosinotto, 2017 it_IT
dc.title Moda e sostenibilità. Analisi del comportamento d'acquisto del giovane consumatore di fast fashion. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839093 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giorgia Morosinotto (839093@stud.unive.it), 2017-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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