Abstract:
Il perdurare della crisi economica nel contesto europeo ha messo in evidenza inefficienze e lacune in materia di organizzazione e governo societario. Per questo motivo le Autorità di Vigilanza, nel corso degli ultimi anni, si sono attivate nel tentativo di normare e definire le operazioni da svolgere da parte della corporate governace bancaria.
Attraverso l’analisi di alcune voci di bilancio e della nota informativa si cerca di definire un modello che possa permettere di individuare la presenza di inefficienze a livello di governance per le banche analizzate. L’attività di analisi è eseguita su un campione di banche italiane di classe 1,2,3, nel periodo compreso tra il 2009 e il 2015, tenendo in considerazione sia banche “sane” sia banche poste a liquidazione coatta amministrativa o banche entrate in “crisi”.
L’obiettivo dell’analisi è quello di esaminare alcuni aspetti della Corporate Governance tra cui l’organizzazione aziendale, la composizione del Consiglio di Amministrazione, le retribuzioni del Management e il numero di dipendenti, verificando come questi aspetti possano influire sull’efficienza della governance della banca.